Persona morta a noi cara ci fa visita nel sonno? Cosa significa

Sognare persone care morte può significare molte cose: le ultime teorie a riguardo rivelano qualcosa di importante su di noi

Pubblicato:

Il sogno ha da sempre rappresentato qualcosa di estremamente affascinante per gli psicologi e se ancora oggi non è chiara l’origine di questi racconti visivi che avvengono nella nostra mente mentre dormiamo, sappiamo però che queste esperienze cerebrali hanno luogo nella fase REM, la più profonda del sonno.

Sognare i morti: quanto è frequente

Sigmund Freud e Carl Jung sono ancora considerati tra i massimi esperti dell’interpretazione dei sogni e senza addentrarci in discorsi troppo complicati e comprensibili solo da chi ha a che fare con i sogni e la mente umana per lavoro, cerchiamo comunque di dare una risposta al perché circa il 20% degli uomini e addirittura il 40% delle donne sogna ogni tanto una persona cara che non c’è più.

Una  questione di sfera emotiva

Tutto ciò che avviene nella nostra mente quando dormiamo e quindi quando non siamo coscienti è legato alla sfera emotiva della nostra vita. Appurato che sognare una persona che conoscevamo più o meno intensamente è piuttosto comune, sfatiamo anche un altro mito: non sempre si tratta di incubi.

Anzi, spesso capita che la persona defunta che ci fa visita in sogno sia felice e ci ispiri serenità o pace; altre volte, invece, la possiamo “vedere” arrabbiata o triste e ci spaventiamo al risveglio temendo messaggi premonitori negativi o chissà che maledizione imminente.

Se ci capita di sognare una persona cara morta di recente, stiamo ancora chiaramente elaborando il lutto: richiamarla a noi attraverso il sogno ci fa sentire ancora legati a lei e ci fa percepire di meno la sua assenza a cui dobbiamo ancora abituarci.

Se invece la persona che ci viene a trovare in sogno è morta da tanto, potrebbe comunque essere foriera di messaggi importanti: ovvero che sentiamo il bisogno di un cambiamento, di una ripartenza o di una rinascita.

Sognare persone vive come fossero morte

Discorso diverso, invece, se ci capita di sognare qualcuno che è vivo nella realtà ma nel nostro sogno non lo è: a seconda del contesto onirico, potremmo o aver paura di perdere questa persona oppure rappresenta un ostacolo al nostro benessere e vorremmo “liberarci di lei”.

Infine, non spaventatevi se vi capita di sognare vostro marito o vostra moglie più di là che di qua… Leggenda vuole che sia in arrivo per voi una grande fortuna!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti